|
Cancro al seno, la dieta mediterranea protegge dopo la menopausa |
 Il cancro al seno in tarda età potrebbe essere prevenuto grazie alla dieta mediterranea. A suggerirlo è uno studio del Center for Food and Nutrition Policies di Atene che collabora con l’Organizzazione mondiale della sanità. Il team di ricerca greco è stato tra i primi ad indagare gli effetti della dieta mediterranea sull’incidenza tumore al seno proprio nelle aree in cui quseta alimentazione è nata. Fino ad ora, infatti, la maggior parte delle ricerche è stata effettuata negli Stati Uniti, mentre gli studi europei si sono concentrati quasi unicamente su alcuni elementi che compongono la celebre piramide alimentare, come ad esempio l’olio d’oliva. |
|
Leggi tutto...
|
|
|
Effetti del “binge drinking” sui giovani |
|
L’alcool in eccesso, si sa, fa male. Ma oggi si è scoperto che oltre ai danni al sistema nervoso, al fegato, allo stomaco che gli sono abitualmente associati, sarebbe responsabile anche di una diminuzione della massa ossea, che può essere considerata l’anticamera dell’osteoporosi. Un calo fisiologico fa parte del normale processo di invecchiamento, ma se durante l’adolescenza non si è raggiunto un adeguato accumulo di massa ossea, aumenta il rischio di osteoporosi e di fratture nell’età adulta. Uno studio effettuato dalla Loyola University Health System ha sperimentato l’effetto del cosiddetto “binge drink” sui ratti da laboratorio. |
|
Leggi tutto...
|
|
|