Menu Content/Inhalt
Home arrow Orizzonte Ricerca arrow Troppi fast food in zona…e il peso lievita

Troppi fast food in zona…e il peso lievita PDF Stampa E-mail

Può la vicinanza a fast-food, ristoranti e supermercati influenzare in maniera significativa il nostro peso? E’ quello che si sono chiesti i ricercatori canadesi dell’Università di Alberta, capitanati da John Spence, che hanno condotto un’indagine su 2.900 adulti.
 

Lo studio è stato condotto basandosi su di un indice (RFEI) che mette in rapporto la disponibilità di fast-food e ristoranti con l’accessibilità a supermarket e negozi di cibo specializzati, come fruttivendoli e macellai, in un’area di 800 m e 1600 m dall’abitazione dei volontari.

Dalle analisi è emerso che esiste una stretta correlazione tra il peso dei volontari e l’indice RFEI nel raggio di 800 m, mentre se l’indagine viene estesa in un raggio di 1600 m questa correlazione non viene più osservata.
I dati parlano chiaro, le persone con un RFEI maggiore, ovvero con un numero di fast-food nelle vicinanze di gran lunga superiore a quello di negozi più “salutari” sono a maggior rischio di obesità.
Questo perché i fast-food, data la loro grande convenienza, sono più attraenti nonostante la scarsa qualità del cibo. Ma il risparmio qui va interamente a discapito della salute.

“I risultati ottenuti - afferma Spence – dimostrano come ci sia un forte legame tra la nostra salute e l’ambiente in cui viviamo. L’alta concentrazione di fast-food, ad esempio, incrementa i ricoveri in ospedale per malattie cardiovascolari”.

Un buon rimedio sarebbe modificare la distribuzione dei fast-food nelle città, puntando ad una maggiore quantità di negozi e supermercati. Ma più in generale, questi dati stanno a dimostrare come la prevenzione non passi solo per il singolo soggetto, ma anche e soprattutto per azioni pubbliche. Anche l’urbanistica può fare la sua parte, e così la prevenzione può essere migliorata efficacemente per mezzo di norme a favore della salute dei cittadini.

 

Carmine Mattia
ITAS Pertini

Leggi qui l'abstract della ricerca in inglese

 
< Prec.   Pros. >
Scarica con il tasto destro il video Moli-sani
Moli-sani