Menu Content/Inhalt
Home

Polifenoli e salute: la scienza europea si dą appuntamento a Campobasso PDF Print E-mail
Dal 18 al 20 giugno i Laboratori di Ricerca della Fondazione Giovanni Paolo II del capoluogo molisano ospitano il meeting internazionale del progetto Athena.
Sarà Campobasso ad ospitare il terzo meeting annuale del progetto europeo Athena, lo studio internazionale finanziato dalla Commissione Europea, che si occupa degli effetti benefici dei polifenoli, ed in particolare della categoria dei flavonoidi, per la salute umana. Dal 18 al 20 giugno prossimi il capoluogo molisano sarà quindi scenario di un appuntamento scientifico di grande importanza che vedrà ricercatori provenienti da diversi Paesi ed esperti della Commissione confrontarsi sull’avanzamento di uno studio che sta suscitando l’interesse della comunità scientifica internazionale.  
Selezionato tra decine di proposte e iniziato nel 2010, il progetto Athena ha già dato i primi risultati, come nel caso della ricerca che ha individuato il meccanismo genetico alla base delle proprietà salutari delle arance rosse di Sicilia, lavoro che si è conquistato non solo il plauso della comunità scientifica ma anche le prime pagine dei media mondiali.

Nell’ambito del progetto Athena, i Laboratori di Ricerca della Fondazione Giovanni Paolo II di Campobasso si occupano di caratterizzare la biodisponibilità di antocianine (una classe di flavonoidi che conferisce un caratteristico colore scuro ai frutti in cui sono presenti) nell’organismo umano dopo il consumo di cibi arricchiti di queste sostanze: quanto vengono assorbite, quali livelli raggiungono nel sangue, come vengono trasformate ed eliminate. La valutazione degli effetti della loro somministrazione in donne con tumore alla mammella, sottoposte a radioterapia, allo scopo di proteggere le pazienti da alcuni effetti collaterali di questo trattamento, rappresenta un aspetto applicativo della ricerca che viene svolta in collaborazione con l’Unità di Radioterapia della Fondazione.

Oltre al programma scientifico, grazie alla collaborazione di associazioni e industrie locali, si svolgerà un programma sociale che farà  conoscere agli ospiti europei sia gli aspetti culturali (visita al sito archeologico di Sepinum) che enogastronomici (pasta, vini, acqua minerale, latticini etc) del Molise. Un esempio concreto di come la ricerca scientifica possa rappresentare un ponte privilegiato di conoscenza e sviluppo del territorio.

Il meeting si svolgerà dal 18 al 20 giugno presso l’hotel Centrum Palace di Campobasso.

L’appuntamento scientifico si avvarrà della collaborazione e del sostegno dell’Associazione Cuore-Sano Onlus, del pastificio La Molisana, di Acqua Sepinia, dell’Associazione italiana Sommelier sezione Molise e del Caseificio Valmolise.
 

Il progetto Athena
Il progetto europeo Athena è finanziato dalla Commissione Europea (Grant Agreement no. 245121) nell’ambito del settimo programma quadro. (Cooperazione – Tema di ricerca “Cibo, agricoltura, pesca e biotecnologia). Il progetto è la continuazione del precedente progetto Flora finanziato nell’ambito del sesto programma quadro che ha studiato le relazioni tra consumo di flavonoidi e malattie croniche come quelle cardiovascolari e i tumori. La ricerca con modelli animali e specifici trial su volontari umani ha valutato gli effetti benefici di un consumo prolungato di flavonoidi su alcuni parametri di salute come quelli legati all’infiammazione e alla trombosi. Athena fornirà una conoscenza ancora più approfondita sul promettente legame che esiste tra le abitudini alimentari e l’insorgenza di malattie croniche attraverso specifici studi su volontari umani. I risultati aiuteranno a formulare accurate raccomandazioni alimentari e a disegnare valide strategie di salute.  www.athena-flora.eu/

I 12 partner del progetto Athena


Cathie Martin, John Innes Centre, Norwich, UK
Chiara Tonelli, University of Milan, Milan, Italy
Pier Giuseppe Pelicci, University of Milan and IEO, Milan, Italy
Hans-Peter Möch, IPK, Gatersleben, Germany
Maria Benedetta Donati, UCSC/Fondazione Giovanni Paolo II, Campobasso, Italy
Robert Hall, DLO, Wageningen, The Netherlands
Michel de Lorgeril, University Joseph Fourier, Grenoble, France
Dilek Boyacioglu, ITU, Istanbul, Turkey
Marco Giorgio, IEO, Milan, Italy
Paolo Rapisarda, CRA-ACM, Acireale CT, Italy
Paul Kroon, Institute of Food Research, Norwich, UK
Daniele Cusi, KOS-Genetic SRL, Milan, Italy

Campobasso, 15 giugno 2012


Per maggiori informazioni:

Ufficio stampa Progetto Athena
Unità di comunicazione scientifica
Laboratori di Ricerca
Fondazione di Ricerca e Cura “Giovanni Paolo II” – Campobasso
Tel:        +39 0874 312275
Mobile:    +39 347 9305981
Mail:         This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it
Web:        www.athena-flora.eu
 
Next >

Attivitą

«April 2014 
MoTuWeThFrSaSu
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930       
5_x_mille4.gif
Scarica con il tasto destro il video Moli-sani
Moli-sani