Menu Content/Inhalt
Home

Maria Benedetta Donati nel Club ONDA Top Italian Women Scientists 2016 PDF Stampa E-mail

C’è anche il Neuromed oggi a Milano, presso il Palazzo Pirelli della Regione Lombardia, alla presentazione di  Top Italian Women Scientists 2016”, il Club promosso dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (ONDA).

A rappresentare l’I.R.C.C.S. di Pozzilli la professoressa Maria Benedetta Donati, del Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione Neuromed, che è entrata a far parte dell’elenco delle donne italiane che si sono contraddistinte nel mondo scientifico.

Un Club, quello istituito da ONDA partendo da un’idea di Adriana Albini, che riunisce le eccellenze femminili italiane che hanno dato un sostanziale contributo all’avanzamento delle conoscenze scientifiche in campo biomedico. Donne che si contraddistinguono per un’alta produttività scientifica, accomunate da un alto “h index”, con un elevato numero di citazioni per pubblicazione.

Un Club che non vuole essere solo di rappresentanza ma che, in linea con l’approccio scientifico, ha l’obiettivo di fare rete per promuovere la ricerca e le attività ad essa collegate.

La costituzione di questo Club di ricercatrici ad alto indice di pubblicazioni e l’evento odierno sottolineano il rilievo che la ricerca al femminile ha raggiunto negli ultimi anni anche in Italia. – commenta Maria Benedetta Donati, del Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione I.R.C.C.S. Neuromed - Tuttavia dobbiamo ancora migliorare molto per quanto riguarda la presenza femminile, non tanto tra le nuove leve di ricercatori, ma tra le cariche di responsabilità a livello accademico, del CNR o degli IRCCS. A tal proposito, mi piace osservare che molte delle ricercatrici premiate oggi lavorano presso IRCCS, come Neuromed, a sottolineare l’eccellenza della ricerca che si raggiunge in queste istituzioni.”

 

Scarica il comunicato stampa

 
Pros. >

Attività

«Giugno 2017 
LuMaMeGiVeSaDo
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930   
5_x_mille4.gif
Scarica con il tasto destro il video Moli-sani
Moli-sani