Menu Content/Inhalt
Home arrow News Moli-sani arrow La RAI presenta il Progetto Moli-sani

La RAI presenta il Progetto Moli-sani PDF Stampa E-mail

Un modello di innovazione tecnologica e di rapporto tra impresa e ricerca
Domenica 20 aprile nella trasmissione “Non è mai troppo tardi - Una rete per il Sud”

“Non è mai troppo tardi - Una rete per il Sud”, è una trasmissione televisiva nata dalla collaborazione  tra il Ministero per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione e la Rai Radiotelevisione Ita-liana. Nel corso di una serie di trasmissioni televisive, trasmesse sia sui canali satellitari di Raisat Edu che su quelli normali di RAI 1, lo sguardo del programma è puntato sull’innovazione tecnologica ed il mondo del lavoro nelle regioni dell’Italia del Sud.

Domenica 20 aprile, e successivamente venerdì 30 maggio, protagonista sarà il Molise, e con esso an-che il Progetto Moli-sani, una delle più grandi ricerche scientifiche mai condotte nel mondo. Questa volta, però, il Moli-sani non sarà trattato dal solo punto di vista scientifico e medico, ma anche da quello di “motore” di sviluppo tecnologico.

Sin dalla sua ideazione, infatti, questo gigantesco Studio scientifico in corso nella nostra regione ha dovu-to progettare soluzioni completamente innovative, soprattutto dal punto di vista della gestione dei dati. Da qui la ricerca di un partner adatto. Una piccola impresa, aggressiva e competente, che volesse raccogliere la sfida di realizzare una gestione interamente informatizzata di uno dei più complessi studi scientifici. E doveva anche essere un’impresa molisana, perché un centro di ricerche investe sempre nel territorio che lo circonda.

Nasce così la partnership con la società Aracne. E nasce il primo studio “paperless” (senza carta) del mondo. Le informazioni relative ai partecipanti viaggiano direttamente da qualsiasi apparecchio diagno-stico al computer centrale. I questionari rivolti ai cittadini non sono di carta, ma le domande vengono mo-strate direttamente sullo schermo. I dati vengono così messi immediatamente a disposizione dei ricercato-ri, che altrimenti avrebbero dovuto aspettare anni prima di poter avviare le analisi statistiche capaci di da-re loro le risposte che cercano. E su tutto, la sicurezza. Protezione dei dati informatici ai più alti livelli, ci-fratura di tutte le informazioni personali. Insomma, garanzia di privacy per i cittadini.

Ma non ci si è limitati alla sola gestione dei dati. Il Moli-sani sta accumulando un “tesoro” per le ricerche dei prossimi decenni: “Moli-Bank”, la bio-banca, alla quale è affidato l’importante compito di conserva-re il patrimonio genetico dei molisani che partecipano allo studio. Una struttura ad alta tecnologia che contiene tutti i campioni biologici raccolti dai partecipanti allo studio, custoditi in azoto liquido a 196 gradi sottozero e protetti dalle più sofisticate tecnologie. Anche qui la collaborazione con la società Arac-ne è stata fondamentale per realizzare tutto il software di gestione, che permette di archiviare, ritrovare e gestire un numero di campioni impressionante (al termine della fase di reclutamento del Moli-sani, saran-no 700.000). Un’impresa impossibile senza un sistema interamente informatizzato e con le massime ga-ranzie di sicurezza e protezione.

Sono state tutte queste caratteristiche fortemente innovative a portare il Moli-sani, con la sua partnership con Aracne, all’attenzione della trasmissione “Non è mai troppo tardi - Una rete per il Sud”. Il Molise, quindi conferma la sua grande potenzialità di regione “modello” di un nuovo tipo di sviluppo tecnologico, nel quale ricerca ed aziende lavorano fianco a fianco, crescendo assieme.

Il programma delle trasmissioni
Canale RAI EDU 1
20 aprile ore 10,30
20 aprile ore 12,30
20 aprile ore 18,30
20 aprile ore 20,30
20 aprile ore 02,30
20 aprile ore 04,30
Canale RAI 1
30 maggio ore 01.00
Siti di riferimento
www.aracne.biz Aracne S.r.l.
www.maitardi.it “Non è mai troppo tardi - Una rete per il Sud”
www.moli-sani.org Progetto Moli-Sani
biobank.moli-sani.org La banca biologica del progetto Moli-Sani

 

 

 
< Prec.   Pros. >
Scarica con il tasto destro il video Moli-sani
Moli-sani