Menu Content/Inhalt
Home arrow Attivitą Lab. di Ricerca arrow Seminario Interno

Seminari Laboratori

«Agosto 2017 
LunediMartediMercolediGiovediVenerdiSabatoDomenica
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031     
Seminario Interno PDF Stampa E-mail
p>Cosa/What: "Seminario Pubblico;"
Lingua/Language: Italiano
Quando/When: Mercoledi' 22 Maggio 2008 alle 14.30 
Dove/Where: Aula Polifunzionale “Francesco Crucitti”
Chi/Who: Americo Bonanni, Giornalista Scientifico

Titolo/Title: "D’OH-CTOR!
“LA MEDICINA DEI SIMPSONS”
Prevenzione, medicina e scienza in un cartone animato diventato icona mondiale"

Americo Bonanni, Giornalista Scientifico

Americo Bonanni, Giornalista Scientifico
Head, Science Communcation Unit
"John Paul II" Center for High Technology Research and Education in Biomedical Sciences Catholic University Research Hill

Il cartone animato “The Simpsons” è lo show televisivo più visto nella storia. Trasmesso in oltre 70 Paesi, e tradotto praticamente in tutte le lingue del mondo, è entrato profondamente nella cultura di bambini, giovani ed adulti.
Alla comicità pura delle situazioni, si accompagnano sempre spunti e riflessioni, anche molto approfondite, su argomenti complessi. Tra questi, la scienza e la medicina occupano un posto molto importante.
Il riconoscimento per così dire ufficiale del ruolo che “The Simpsons” ha nella divulgazione scientifica viene dai numerosi lavori di ricerca pubblicati proprio su questo argomento, e dalle due pagine che la rivista “Nature” ha dedicato al cartoon in occasione dell’uscita del film. Senza dimenticare che scienziati come Stephen Hawking e Stephen Jay Gould hanno partecipato in prima persona ad episodi dei Simpsons.
Leggere “The Simpsons” sotto la luce della medicina, dei messaggi sugli stili di vita e, naturalmente, della scienza, è allora un modo per gettare uno sguardo verso uno strumento che, per quanto in misura variabile, sta influenzando intere generazioni sulla visione del mondo.

 
< Prec.   Pros. >
Scarica con il tasto destro il video Moli-sani
Moli-sani