La Ricerca, la Speranza 2021 – Calendario Moli-sani
Cari Amici Moli-sani,
Attraverso il tradizionale calendario, anche nel 2021 vogliamo portare alle famiglie dei partecipanti allo Studio e agli amici dell’Associazione Cuore Sano il saluto e il ringraziamento
dei ricercatori che hanno fatto nascere e continuano a svolgere questa grande iniziativa scientifica. Lo scorso anno abbiamo tutti vissuto un evento eccezionale come la pandemia, e purtroppo iniziamo il 2021 continuando a fronteggiarla. Per questo motivo il mio invito non può che essere quello di avere fiducia nella nostra capacità di riuscire a superare questo momento di difficoltà. Proprio di questo parliamo nel calendario 2021. Antiche civiltà, esseri umani dotati di molte meno risorse scientifiche e tecnologiche rispetto a noi, hanno avuto fiducia, hanno preparato calendari per gli anni a venire. Perché capivano, afferravano il ciclo del tempo, delle stagioni, l’eterno rinascere. Una rinascita continua che riguarda anche il Progetto Moli-sani. Sono passati sedici anni da quando abbiamo accolto i primi partecipanti. E la nostra “famiglia” scientifica è qui, più attiva che mai, fatta di cittadini e ricercatori alleati per far avanzare la ricerca e la medicina. Non solo il contributo del Progetto Moli-sani contro le patologie croniche e degenerative è riconosciuto e apprezzato a livello internazionale, ma il nostro studio è entrato in campo con forza anche nella lotta al COVID-19, come potrete vedere nelle pagine del calendario. Questa piccola regione italiana, trasformata in un grande laboratorio scientifico, ha scritto e sta scrivendo pagine importanti di ciò che verrà ricordato come il più grande sforzo medico della storia recente. E così posso annunciarvi che il 2021 vi vedrà ancora una volta chiamati a partecipare, questa volta proprio contro il coronavirus. Nel corso dei prossimi mesi i nostri ricercatori vi contatteranno per conoscere come sono andate le cose, come avete affrontato i duri periodi di lockdown e come la vostra vita e la vostra salute ne sia stata influenzata. Sono questioni fondamentali per una medicina che vuole uscire dagli ospedali e dagli ambulatori per scendere nelle strade, lo scopo che da sempre guida il Progetto Moli-sani.
Ancora grazie di cuore per quello che abbiamo costruito insieme. E grazie per la disponibilità che vorrete mostrare ai nostri ricercatori quando vi contatteranno.
Infine, grazie a tutti coloro che vorranno aiutare la grande impresa Moli-sani con un piccolo o grande contributo.
Lettera ai Moli-sani dal Presidente dell’Associazione Dott. Vincenzo Centritto