ComunicatiStampa_POST
Giovedì 21 febbraio 2019
PARCO TECNOLOGICO
I.R.C.C.S. NEUROMED
via dell’Elettronica – Pozzilli (Is)

Il Professor Marc Baron VERSTRAETE (1925 -2018) a cui sarà intitolata la Sala Conferenze del Parco Tecnologico dell’IRCCS Neuromed, ha fornito un contributo unico alla cultura internazionale dell’emostasi e della rombosi.
I suoi apporti pionieristici hanno portato alla realizzazione del farmaco trombolitico tPA.
I suoi studi sulla coagulazione intravascolare disseminata come causa di emorragia hanno sottolineato il paradosso del trattamento con eparina, un anticoagulante.
A lui si deve la gestione innovativa, multidisciplinare e socio-sanitaria di malattie emorragiche ereditarie quali l’emofilia e la malattia di von illebrand.
È stato un mirabile esempio per più di 250 giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo (tra i quali anche molti italiani) che hanno studiato e lavorato nel suo laboratorio: 80 di essi hanno conseguito un dottorato di ricerca (PhD).
Questo evento rappresenta il PRIMO MARC VERSTRAETE MEMORIAL DAY, per ricordare un grande uomo di scienza e ancor più un esempio di umanità e rettitudine che speriamo possa illuminare e guidare sempre i ricercatori di oggi e di domani.