Menu Content/Inhalt
Home arrow News Moli-sani arrow I campanili della salute protagonisti del calendario Moli-sani 2011

I campanili della salute protagonisti del calendario Moli-sani 2011 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 22 dicembre la presentazione ufficiale alla stampa di quello che è diventato
un piccolo “classico” dell’incontro tra scienza e popolazione


25mila persone. La grande famiglia dello studio Moli-sani. Hanno partecipato con entusiasmo, sot-toponendosi ad esami medici e rispondendo a questionari molto articolati. Sono arrivati da 30 comuni diversi, portando con loro le tradizioni e le abitudini di ogni luogo. Perché il Molise non è tutto uguale. C’è un paese in cui il colesterolo è in media più basso, un altro in cui le persone sono più magre, un altro ancora dove fanno più sport e così via.

Tanti campanili della salute. Il calendario Moli-sani 2011 li vuole presentare tutti, ognuno con le sue caratteristiche più salienti.
Chi lavora ogni giorno nel campo della medicina e della prevenzione ha un sogno: che un giorno tutti questi primati del benessere possano diventare patrimonio comune. Per il momento si distribuiscono sull’intera superficie regionale ma si può provare a mettere assieme tutte le pagine di questo calendario per formare una città ideale, la città della salute. Nel calendario 2007 fu solo immaginata. Oggi ce l’abbiamo sotto gli occhi, possibile e reale.
Mese per mese, sfogliando il calendario Moli-sani, conosceremo i luoghi del Molise che hanno permesso la realizzazione di questo grande studio epidemiologico, incorniciati nelle splendide foto-grafie realizzate dall’Associazione Culturale Fotografica “Sei Torri” di Campobasso che ha voluto essere al fianco dei ricercatori anche in questa sesta edizione.

Realizzato dall’Associazione Cuore-Sano ONLUS di Campobasso, con il sostegno di imprenditori, aziende ed Enti locali del Molise, il calendario Moli-sani 2011 continua a scandire il tempo di uno studio che ha già dato risultati importanti nel panorama della ricerca scientifica mondiale.

Il calendario Moli-sani 2011 sarà presentato alla stampa mercoledì 22 dicembre, alle ore 11.00, nell’aula “Crucitti” dell’Università Cattolica di Campobasso, largo A. Gemelli,1 (1° piano).

Alla conferenza stampa saranno presenti:
- Prof.  Savino Raffaele Cannone, direttore del Centro dell’Università Cattolica di Campobasso
- Dott. Vincenzo Centritto, presidente dell’associazione Cuore-Sano Onlus
- Prof. Giovanni de Gaetano, direttore dei Laboratori di ricerca dell’Università Cattolica di Campobasso.

 
< Prec.   Pros. >
Scarica con il tasto destro il video Moli-sani
Moli-sani